II Centro Oculistico Perone nasce nei primi anni ’90 quando Giuseppe Perone, attiva il primo centro di chirurgia laser presso la clinica Le Betulle di Appiano Gentile ( CO). L’esperienza maturata a S. Angelo Lodigiano con l’attivazione nel 92’ del primo centro di chirurgia della cataratta ambulatoriale aveva già fatto proiettare Perone verso un’oculistica del terzo millennio.
Da li via via è stato solo un crescendo, inizia a prendere origine quello che poi diventerà un gruppo di lavoro di notevole entità, sin da subito ad ogni componente del gruppo di lavoro viene chiesto di affinare conoscenze specifiche nei vari settori dell’oculistica, ma la vera chiave del successo, Perone sin da subito l’ha identifica nella tecnologie, sarà questo il tema dominante della sua crescita senza mai trascurare la professionalità.
Degno di nota, in tal senso, è stato il contributo del Dott. Incarbone, valente ed eccezionale interprete delle progettualità via via maturate da Perone
Come si diceva prima, da sempre è stata attribuita una grande importanza da parte del gruppo alla tecnologia che nel nostro settore diventa di giorno in giorno sempre più avvenieristica.
Qui di seguito solo alcune tappe del nostro straordinario percorso tecnologico che pochissimi in Italia possono vantare.
– uno dei primi centri di chirurgia refrattiva in Italia
– la prima chirurgia della cataratta ambulatoriale in regime di convenzione
– il primo laser ad eccimeri con strategia Planoscan in Italia nel ’94
– il primo corso in Italia sull’impianto di anelli intrastromali tenuto dallo statunitense Prof. Schazlin
– i primi corsi di chirurgia refrattiva tenuti nelle province di Como e Varese
– i primi congressi di oftalmologia di rilievo Nazionale tenuti a Corno
– il secondo laser intrastromale in Italia
– uno dei primi trapianti di cornea con laser intrastromale in Italia, in anestesia topica.
– il primo laser per la chirurgia della cataratta
– il primo laser per la SMILE
– e tanto tanto ancora…….
Nel 2003, Perone realizza un centro di oftalmologia nella città di Saronno, centro oculistico dove tecnologia e professionalità nella loro massima espressione si fondono in tutt’uno al servizio della salute del paziente. Tecnologia di eccellenza sia per la diagnostica sia per le sale laser ad eccimeri ed intrastromale che per le sale operatorie.
In occasione dell’inaugurazione del Centro di Saranno, i più rinomati chirurghi italiani, hanno operato in diretta per il congresso Laghirefrattiva 2003.
Questo centro, sin da subito, ha rappresentato uno dei punti di riferimento in Italia nel campo dell’oftalmologia, sia per i pazienti che vi giungono da ogni regione d’Italia sia per medici che vogliono approfondire specifici argomenti della moderna oftalmologia.
A conferma di quanto sopra, il riconoscimento al CENTRO OCULISTICO PERONE di Saronno, della prestigiosa certificazione di qualità CERSOI.
Nel 2006, il conseguimento di un traguardo assai ambito in campo oftalmologico e di inestimabile prestigio, è stato raggiunto quando la S.O.I. ( Società Oftalmologica Italiana) sceglie per la chirurgia indiretta in collegamento satellitare con il centro congressuale, le sale operatorie di Saronno, da dove Perone ed altri chirurghi di livello internazionale eseguono chirurgia in diretta. Nel 2007 la S.I.T.R.A.C. (Società Italiana Trapianto di Cornea) ancora una volta identifica nel centro di Perone una struttura all’avanguardia da dove eseguire chirurgia in diretta per il proprio Congresso Nazionale.
Nel 2006, abbiamo realizzato un prestigioso Centro Oculistico nel cuore della città di Como. Nel Centro Oculistico è di rilevante importanza l’eccellente opera professionale che l’equipe anestesiologica guidata dal Dott. Frattini offre ai nostri pazienti a supporto della nostra chirurgia. Oggi il nostro gruppo di lavoro si è ampliato ed è numeroso: ortottisti, tecnici laser, infermieri e medici con competenze specifiche nei vari settori dell’oculistica.
Le sale operatorie e le sale laser del nostro centro oculistico sono tra loro collegate in audio e video, ciò rende il Centro particolarmente adatto all’organizzazione di corsi didattici.
“Tanto e tanto ancora ma preferiamo, come è nel nostro stile, affidarci ai fatti che ci vedono protagonisti indiscussi dalla chirurgia dei vizi refrattivi alla chirurgia della cataratta premium, dalla chirurgia del cheratocono a quella del pucker maculare e cosi di seguito con le tecnologie più di avanguardia senza nessuna reverenza internazionale”.