Emergenza Corona Virus Covid-19
L’emergenza Coronavirus, responsabile della malattia respiratoria Covid-19, impone la predisposizione di un apposito protocollo per l’accesso sia alla chirurgia che alla normale attività diagnostica nelle struttura privata del poliambulatorio medico chirurgico ALSO, questo è il motivo per cui:
- Nei giorni precedenti all’accesso in struttura il personale del Centro contatta più volte i pazienti per eseguire una piccola raccolta anamnestica estemporanea tesa alla verifica di quanto segue: come da scheda scaricabile qui
- Contatto con pazienti positivi negli ultimi giorni?
- Sintomi particolari?
- Febbre?
- Tosse?
- Anosmia (perdita dell’olfatto)?
- Sensazione di stanchezza
- Mal di testa
- Difficoltà respiratoria
- Congiuntivite
Al riscontro di uno solo di queste condizioni l’appuntamento viene sospeso.
Il paziente viene inoltre informato che il giorno dell’appuntamento, deve entrare in struttura da solo e i familiari devono attendere all’esterno della struttura stessa.
I pazienti hanno accesso alla struttura con orari cadenzati così da non creare assembramenti in struttura, mai il permanere di più di due pazienti in struttura in contemporanea.
- I pazienti ancor prima di entrare in struttura trovano su apposito tavolino il necessario per l’igiene delle mani con soluzione alcolica disinfettante.
- All’ingresso in struttura verrà controllata la temperatura che nel caso essere superiore ai 37,5 gradi centigradi rappresenta condizione alla sospensione della procedura
- I pazienti in struttura verranno invitati nuovamente all’igiene delle mani mediante apposita soluzione alcolica, ad indossare apposita mascherina, ad indossare calzari e tuta in caso di chirurgia.
- Il paziente viene trasferito in locale idoneo per la visita, per la chirurgia il paziente verrà dotato di apposita vestizione, maglietta, calzari lunghi, camice monouso e preparato come da protocollo.
- La preparazione del paziente avviene solo mediante l’utilizzo di colliri monodose: anestetici, midriatici, terapeutici
- Gli operatori tutti sono provvisti di appositi dispositivi di protezione