Homepage | Equipe | Impegno nel sociale | Attività | Patologie | Focus On | Dizionario | Foto/Videogallery | Dove siamo | Contatti

Equipe



Responsabile: Prof. Giuseppe Perone

Prof. Giuseppe Perone

Il Prof. Perone Giuseppe è nato a Cervinara (AV) il 18 Gennaio 1959. Iscrittosi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia nell' 82, nel luglio 85 inizia a frequentare la Clinica Oculistica dell'Ateneo pavese, seguendo nell'attività di reparto e di sala operatoria il Suo Maestro, il Prof. F. Trimarchi. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'università di Pavia nell' 87, nello stesso Ateneo, nel luglio del 91 ha conseguito la specializzazione con "Lode" in Oftalmologia presso la clinica Oculistica, discutendo una tesi sperimentale dal titolo : "la correzione chirurgica della miopia elevata".
Il Prof. F. Trimarchi nell’ottobre 91 gli conferisce l’incarico di “cultore della materia ” che consente al Prof. Perone di frequentare l’istituto di oftalmologia dell’Ateneo pavese; nel corso di questi anni ha occasione, grazie alla guida del Suo Maestro, di approfondire i temi dell’oftalmologia che maggiormente lo appassionano, la "chirurgia del segmento anteriore".

In questi stessi anni prende a collaborare, in qualità di libero professionista, con la divisone di oftalmologia della clinica comasca di Villa Aprica, diretta dal Prof. A. Spallino, in questa struttura, il Prof. Perone inizia la sua attività chirurgica eseguendo soprattutto interventi per cataratta.
Nel novembre del 93, in qualità di medico specialista ambulatoriale presso il presidio ospedaliero di S.Angelo Lodigiano, attiva e diventa responsabile del servizio di chirurgia oftalmologica; in questa struttura dal 94 ha eseguito interventi di cataratta e glaucoma ed altri interventi di chirurgia oftalmica in regime di day-hospital.
Nel 95 attiva e ne diventa responsabile l'unità funzionale di oculistica, presso la casa di cura privata “Le Betulle” di Appiano Gentile (CO), nella stessa struttura inaugura, per sua iniziativa, uno dei primi centri di chirurgia rifrattiva con laser ad eccimeri.
Nel 1996 il Suo Maesto gli conferisce l'incarico di "professore a contratto" nella materia " la chirurgia refrattiva" nell'ambito dell'insegnamento ufficiale di "chirurgia del segmento anteriore dell'occhio" presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Pavia - per l'anno accademico 96/97. A tutt’oggi ricopre tale incarico.
Nel giugno 98 inaugura un nuovo centro di chirurgia refrattiva presso l’istituto ISA di Saronno.
Dal luglio 99 è primario dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto clinico Villa Aprica di Como.
Nel 2003 ha realizzato in Saronno (VA) un modernissimo centro di oftalmologia con sala laser e sala operatoria di cui oltre ad essere amministratore unico è il direttore sanitario.
Nel luglio 2003 ha realizzato un presidio di oftalmologia presso l’ospedale Fatebenefratelli di Aphagnan (Togo), in questa struttura egli si reca, insieme ai suoi collaboratori con cadenza bimestrale per eseguire oltre alla normale clinica oftalmologia, interventi di chirurgia.

Oltre ad aver contribuito alla stesura di numerosi testi (a pubblicazione nazionale ed internazionale) di oftalmologia, sempre in materia di chirurgia rifrattiva, nel corso di questi anni ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali.

 
 

Medici Specialisti: Dr. Filippo Incarbone

Dott. Filippo Incarbone

Email: filippo.incarbone@dido.net

Nato a Varese l’11.03.1961;
Formazione professionale:
Diploma di Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “E. Cairoli” di Varese nel 1979; Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l’Università di Pavia il 18.07.1986; Tesi Sperimentale di Laurea dal titolo: “L’Elettroretinogramma ed i Potenziali Evocati Visivi nella Beta-Talassemia Omozigote”; Relatore Chiarissimo Prof. F.Trimarchi;

Abilitazione all’esercizio della Professione conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia nel Novembre 1986; Diploma di Specializzazione in Oftalmologia conseguito con lode il 04.07.1991 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Pavia; Tesi Sperimentale di Specializzazione dal titolo: "Indagine elettrofisiologica sui danni visivi precoci nel diabete mellito Insulino dipendente giovanile"; Relatore: Chiarissimo Prof. G. Morone.

Esperienze professionali
Dal 1991 collabora con il Prof. Giuseppe Perone, dedicandosi, in modo particolare, alla attività diagnostica nel campo della chirurgia refrattiva, della topografia corneale, della retinologia, della fluorangiografia.
Nell’ambito dell’attività terapeutica, svolge interventi con laser nel campo della chirurgia rifrattiva,delle patologie retiniche e del glaucoma.
Dal 1998 svolge funzione di aiuto nell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico “Villa Aprica” di Como ove esegue interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri con la tecnica PRK , LASEK e PTK.
Nel corso degli ultimi anni si è dedicato alla attività di diagnosi e terapia delle patologie occlusive delle vie lacrimali (sia per via endoscopica che chirurgica) ed alla chirurgia delle palpebre.
E’ iscritto alla Società Oftalmologica Italiana, alla SOL, all’AICCER, all’ESCRS.
E’ socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endoscopia Oculare

Attività scientifica
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di pubblicazioni divulgative.
Ha partecipato come docente a corsi di topografia corneale, di chirurgia refrattiva, di endoscopia delle vie lacrimali e di Laser DacrioCistorinostomia.
Ha partecipato come relatore a corsi e convegni in Italia ed all’estero.

 
 

Medici Specialisti: Dr. Federico Basilico

Dott.Federico Basilico


Nato il 18 luglio 1978 a Saronno (VA). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, con voto 110/110 e Lode, nel 2003. Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria con Lode in data 18-10-2007. Attualmente impegnato presso l’Unità Operativa di Oftalmologia dell’Istituto Clinico Villa Aprica di Como – Responsabile Prof. Giuseppe Perone – nell’attività chirurgica, ambulatoriale, di reparto e nella diagnostica per immagini corio-retinica mediante angiografia a fluorescenza, indocianinografia, tomografia ottica a coerenza (OCT).

Ha partecipato ed è attualmente impegnato in lavori scientifici riguardanti: la chirurgia delle membrane epiretiniche e dei fori maculari; l’utilizzo di iniezioni intravitreali e parabulbari di steroidi per la risoluzione dell’edema maculare; la valutazione dell’efficacia e sicurezza delle sostanze antiangiogenetiche nelle patologie edemigene del polo posteriore; l’utilizzo di Laser a Femtosecondi nella Chirurgia corneale. Effettua in qualità di primo e secondo operatore interventi di microchirurgia oftalmica prevalentemente delle seguenti patologie: estrazione della cataratta, PRK, LASIK, interventi per distacco di retina, vitrectomie, chirurgia del glaucoma e delle vie lacrimali. Partecipa a congressi e corsi, anche in qualità di relatore, concernenti i campi di interesse sopra citati. È membro della Società Oftalmologica Italiana (SOI). E’membro dell’ Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER).

 
 

Medici Specialisti: Dr. Camillo Cornelio

Dott. Camillo Cornelio


Nasce a Como (Italia) il 17 Gennaio 1957. Si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia dove poi consegue la Laurea in data 26/02/1982 con votazione di 94/110 e tesi dal titolo: La diagnosi precoce della Neuropatia Retrobulbare in pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Dal 1983 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Università di Pavia conseguendo la specializzazione nel 1987 con votazione 50/50 e tesi dal titolo: il comportamento dei coni S nelle degenerazioni maculari senili.
Indagine elettrofisiologica.

Dal Marzo 87 al Giugno 88 lavora con la qualifica di Assistente incaricato presso la Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale S. Anna di Como.
Dal Novembre 88 assume la qualifica di consulente, responsabile dell’ambulatorio di Oculistica presso Il Centro Ortopedico Fisioterapico di Lanzo Intelvi (CO) che tutt’ora ricopre.
Contestualmente inizia la attività di Specialista ambulatoriale presso varie USSL della provincia di Como e di Sondrio che termina nel 1997.
A partire dal 1991 inizia la collaborazione libero professionale con L’Istituto Clinico Villa Aprica a Como come specialista nella branca di Oculistica che prosegue tutt’ora con la qualifica di dirigente di 2° livello, Corresponsabile del servizio di diagnosi e terapia del Glaucoma e, per quanto riguarda la Chirurgia, delle vie lacrimali e annessi oculari. Ha pure sviluppato vasta esperienza, con casistica molto numerosa , nel trattamento laser dei vizi di rifrazione sia semplici che composti.
Durante la sua carriera ha prodotto numerose pubblicazioni ed ha partecipato in qualità di relatore a Congressi e Convegni in Italia ed all’estero.

 
 

Medici Specialisti: Dr. Marco Raccagni

Dott. Marco Raccagni


Nato a Como nel 1959, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nella Seconda Clinica Oftalmologica della stessa Università nel 1989. Dal 1989 al 1992 frequenta la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Raffaele di Milano in qualità di borsista. Dal 1992 al 1995 frequenta la Divisione di Oculistica dell’Ospedale S.Anna di Como ed è incaricato come Medico Specialista Ambulatoriale nelle ASL della provincia di Como. Dal 1996 svolge la sua attività professionale nell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico “Villa Aprica” di Como come responsabile del servizio di fluorangiografia e laser terapia.
Inoltre svolge attività di chirurgia rifrattiva e chirurgia del segmento anteriore.

 
 

Medici Specialisti: Dr. Massimo Stanzione

Dott. Massimo Stanzione


Nato a Como nel 1964, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nella Prima Clinica Oftalmologica della stessa Università nel 1997. Dal 1997 al 1999 è incaricato come Medico Specialista Ambulatoriale nelle ASL della provincia di Como, frequenta lo Studio privato del Prof. Angelo Spallino e presta assistenza presso la Casa di Cura Privata “Le Betulle” di Appiano Gentile (Co) dove è responsabile il Prof. Giuseppe Perone. Dal 2000 ha svolto la sua attività professionale nell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico “Villa Aprica” di Como occupandosi di diagnostica ambulatoriale e chirurgia rifrattiva e da due anni ricopre l’incarico di Aiuto di Reparto dedicandosi prevalentemente alle patologie e all’attività chirurgica del segmento anteriore del glaucoma e della retina.

 
 

Ortottisti:


D.ssa Anna Faraci
D.ssa Alessia Baitieri